Questa torta salata è da prendere assolutamente in considerazione se non si vuole il solito rustico con salumi e formaggi.
Una valida alternativa per accontentare anche chi per gusti personali o per scelta non vuole mangiare carna, ma anche solo per il gusto di fare qualcosa di diverso.
Verdure, tonno e olive… questo alla base di questa torta rustica!
Torta salata bietole tonno e olive nere
Un rustico saporito e gustoso, ripieno di verdura. Un'alternativa al solito rustico con i salumi e i formaggi, per accontentare anche chi ha gusti diversi o semplicemente per cambiare
- teglia rotonda
- 2 rotoli pasta brisè ( da 230 g circa)
- 600 g Bietole erbette (lessate)
- 150 g Tonno in olio di oliva
- 30 g Olive nere denocciolate (tagliate a rondelle)
- 1 uovo
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 150 g Scamorza (tagliata cubetti)
- 3 cucchiaio pangrattato
Sulla teglia disporre la pasta brisè già stesa e bucherellarla con una forchetta. Distribuire due cucchiai colmi di pangrattato sulla pasta brisè ( questa operazione servirà ad assorbire l'acqua residua presente nelle bietole).
In una ciotola capiente mettere le bietole lessate e ben sgocciolate, l'uovo, la scamorza a cubetti, il parmigiano, il tonno, le olive spezzetate e il cucchiaio di pangrattato. Amalgamare il tutto e distribuire sulla brisè, mantenendosi un paio di centimetri dal bordo.
Stendere l'altro rotolo di brisè e sigillare per bene i bordi. Con un coltello fare dei buchi sulla superfice, in modo da far uscire il vapore e permettere una cottura uniforme.
Infornare in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 30 minuti