torta mimosa

Se si ha una qualche dimistichezza con i dolci, questa torta non è per nulla complicata, ma bisogna avere solo un po di pazienza.

Come il fiore della mimosa, viene solitamente donata il giorno della festa della donna, ma la torta mimosa è una torta fresca e delicata, ideale per festeggiare qualunque ricorrenza o anche semplicemente per ritagliarsi un attimo di dolcezza in una giornata faticosa.

Ecco il procedimento!

RICETTA

1 Pan di Spagna

1 dose da 500l di crema pasticcera

500gr ananas sciroppato

500 ml panna montata

PROCEDIMENTO

Preparare il Pan di Spagna, preferibilmente il giorno prima, per poterlo sbriciolare meglio.

Preparare la crema pasticcera e lasciarla intiepidire coperta con pellicola a contatto per non far indurire la superficie.

Montare la panna e quando la crema è fredda unirne due o tre cucchiai, creando una crema liscia e più morbida.

Tagliare il pan di spagna in tre dischi e togliere quello centrale da cui ottenere il pan di spagna sbriciolato in un mixer o a cubetti tagliandolo con il coltello a seconda dell’effetto che si vuole dare.

Bagnare i dischi di pan di spagna con lo sciroppo di ananas.

Tagliare l’ananas a pezzettini piccoli. Distribuire la crema sul disco di pan di spagna e cospargerla di pezzettini di ananas.

Chiudere con l’altro disco e adoperare la crema rimasta per coprire la torta. Distribuire su di essa il pandispagna sbriciolato e premere leggermente per farlo aderire.

Decorare a piacimento con ciuffetti di panna monata.

Torna in alto