La torta con la confettura di marroni è stata una scoperta clamorosa!!!
Una cara amica ce l’ha offerta a cena una sera e da quel giorno è stato amore al primo boccone. Questa torta è ineguagliabile, a casa mia grandi e piccini la gradiscono sempre. E’ facilissima da fare ed è una di quelle torte che non fanno in tempo ad arrivare a tavola che è già finita.
Altro pregio, non da poco, è che questa torta è senza glutine; quindi anche gli amici con problemi di celiachia possono mangiare insieme a tutti gli altri senza problemi e timori.
Per realizzarla non si usa farina, ma solo un vasetto di marmellata di marroni, che non contiene glutine, infatti rientra tra i cibi consentiti per i celiaci.
E non lasciatevi ingannare dal fatto che si adopera un intero vasetto di marmellata di castagne,questa torta non è stucchevolmente dolce, “assolutamente no!”. La dolcezza della marmellata viene compensata dall’amaro del cioccolato fondente dando al dolce una consistenza particolare.
Provare per credere e… fatemi sapere, se da voi sopravvive almeno una fetta….
INGREDIENTI:
- 1 vasetto di marmellata di marroni ( circa 300 gr)
- 100 gr di burro
- 150 gr di cioccolato fondente
- 2 uova
- zucchero a velo per decorare
PREPARAZIONE
Montare gli albumi a neve.
Sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato fondente. Far raffreddare un poco e aggiungere, quindi, la marmellata di marroni, lavorando il composto con il frullino. Unire i due tuorli e lavorare, montando il composto. Incorporare gli albumi senza smontarli.
Versare l’impasto in una teglia rivestita di carta forno del diametro di 26 cm. Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 35 min.