Se siete amanti del cioccolato dovete assolutamente provare questa torta al cioccolato!!!
E’ meravigliosa! E ve lo dice una persona a cui il cioccolato non fa impazzire, io amo più per il salato, ma quando ho assaggiato questa torta… è stato amore al primo morso. Quello che ti conquista prima di tutto è la cremosità avvolgente dello strato di cioccolata che sovrasta la torta, e poi la delicata morbidezza dell’impasto al cioccolato. Non so chi l’abbia ideata, ma, chiunque sia stato, è riuscito a creare una torta che, nella sua semplicità, è un inno al cioccolato.
Ha diversi nomi, forse la conoscete come torta Lind, ma sono solo declinazioni! In poche parole, da fare!
Detto questo passiamo alla ricetta, che tra le altre cose, è anche semplicissima da eseguire. l’unico elemento veramente indispensabile in questo caso è una tortiera da crostata con l’incavo da 28 cm, che serve, una volta realizzata la torta, a contenere la crema di cioccolato.
INGREDIENTI PER LA TORTA:
- 3 UOVA
- 100 GR FARINA 00
- 100 GR BURRO
- 100 GR CIOCCOLATO FONDENTE
- 150 GR ZUCCHERO
- 1 PIZZICO DI BICARBONATO
Sbattere le uova e lo zucchero fino a farle diventare ben spumose; intanto sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro; aggiungere al composto di uova e zucchero la farina, il bicarbonato e in fine il cioccolato sciolto. Versare nello stampo imburrato e infarinato e infornare a 180°C per 30 min..
INGREDIENTI PER LA FARCITURA :
- 200 GR CIOCCOLATO FONDENTE
- 200 GR PANNA (FRESCA O VEGETALE)
Sciogliere cioccolato e panna a bagnomaria, mescolando. Quando la crema si sarà intiepidita, versare nell’incavo della torta. Lasciare raffermare il tutto a temperatura ambiente, quando la crema si sarà raffermata, allora sarà il momento giusto per assaggiarla.
Questo è la tortiera che occorre per preparare questa torta.
E’ comunemente detto stampo furbo ed è caratterizzato da una forma rialzata al centro. Quando si capovolge la torta, rimane un incavo da riempire con la crema scelta. In questo caso cioccolato.