Se volete qualcosa di sfizioso e che soddisfi la voglia di dolce e di cioccolato che improvvisamente vi ha colto,ma senza esagerare con le quantità, allora dovete provare le tazzine di cioccolato. Questo dessert è un po’ cioccolata in tazza ma fredda, un po’ crema al cioccolato dalla consistenza nutellosa senza avere nulla della Nutella. E poi la cosa carina è la presentazione: le tazzine del caffè.
In realtà è un dolce versatile perché può essere facilmente arricchito da gusti diversi, per esempio è sufficiente aggiungere un po’ di caffè per dargli quel tocco in più che lo rende particolare.
Ah, dimenticavo, per prepararlo si usa solo il microonde: velocissimo!!!!!
INGREDIENTI:
- 200gr CIOCCOLATO FONDENTE SBRICIOLATO
- 3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
- 6 CUCCHIAI DI LATTE
- 100 ML PANNA FRESCA
Mescolate il cioccolato allo zucchero e al latte in una coppa adatta al microonde.
Cuocete il composto 3 min a 600 W, mescolando 2 volte. Tirate fuori dal forno e lavorando con una frusta incorporate delicatamente la panna, quindi, cuocete per un minuto a 750 W. Versate il composto in circa 6 tazzine da caffè, senza farle troppo piene.
Per creare una variante sfiziosa, si può aggiungere alla fine qualche cucchiaino di caffè ristretto o un mezzo cucchiaino di polvere di caffè. Far raffreddare e decorare a piacimento con panna o con granella di nocciole o con cocco in polvere.
Si conservano in frigo e si lasciano gustare anche fredde, soprattutto quando si è in preda ad un calo di zuccheri.