Qualcosa da leggere
Lo scaffale di Cosa cucino a pranzo?… e non solo!
Dna Chef
Un libro che parla di cucina, ma non è un libro di cucina.
Una di quelle storie che si fanno leggere. Nulla a che vedere con la scienza se non il titolo.
Food Obscura
Lo sapevate che in età vittoriana il sedano era una rarità in Inghilterra? E chi lo possedeva, lo esponeva in vasi appositi molto elaborati come centrotavola nelle sale eleganti?
O anche che nella prima metà del novecento si pensava che brandy, champagne e stricnina migliorassero le prestazioni atletiche degli atleti che facevano gare di resistenza. e che nei giochi di Parigi del 1924 le stazioni di reidratazione erano rifornite con bicchieri di vini?
Queste e tantissime altre curiosità e usanze da tutto il mondo riguardanti il cibo sono raccolte in questo libro.
I biscotti di Boudelaire
Un libro veramente bello, che ti catapulta in un epoca non molto lontana, ma molto diversa da quella in cui viviamo. La sua autrice ci accompagna tra banchetti elaborati e conviviali riunioni tra amici, alla scoperta delle ricette della cucina francese e americana dei primi del novecento, prima e durante le grandi guerre. Un susseguirsi di salotti artisti e letterari in compagnia di grandi artisti: Picasso, Hemingway, Matisse…
Una raccolta oltre che di ricette e di aneddoti… bellissimo!
Alla scoperta del pudding
I primi tre…
Come primi tre libri da leggere vi consiglio un romanzo , (La maga delle spezie) , un libricino di ricette e racconti (Alla ricerca delle madeleine) e un saggio ( Questione di gusto).
- La maga delle spezie – Divakaruni Chitra Banerjee- EINAUDI 2014 Cannella bruna e calda quanto la pelle per aiutarti a trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, sferico come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no…
- Alla ricerca delle madeleine- Luca Glebb Miroglio- il leone verde 2020 Una guida alla cucina della Recherche che farà gola agli ammiratori di Marcel Proust e stuzzicherà nuovi lettori, invitandoli ad assaporare uno dei più grandi romanzi europei.
- Questione di gusto -John Prescott Sironi Editori 2013 Perché ci piace quello che mangiamo Come si formano e come agiscono i nostri gusti alimentari