Pasta frolla montata

Pasta frolla montata

Ecco a voi una ricetta semplice e ottima, la PASTA FROLLA MONTATA. Si realizza velocemente ed è veramente adatta per ottenere biscotti profumati e friabili. Ideali per accompagnare il tè o qualunque altro momento della giornata, in cui si desideri una pausa dolce.

Inoltre  sostituendo il burro con la margarina è adatta anche agli “intolleranti al lattosio” come me, che spesso devono rinunciare a una piccola golosità.

L’unica difficoltà che si può incontrare è nell’uso della sac-a-poche, ma una volta presa dimestichezza, basterà decidere di quale dimensione si vuole realizzare i propri biscotti ed il gioco è fatto.

INGREDIENTI

  • 150g burro
  • 80g zucchero a velo
  • 230g farina00
  • zucchero a velo per decorare

Montare in planetaria o con un frullino 150g di burro con 80g di zucchero a velo.

Quando si saranno montati e diventati cremosi aggiungere l’uovo e i semi di vaniglia (o la vanillina). Montare fino a completo assorbimento dell’uovo.

Unire 230g di farina e amalgamare con le fruste. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungere poca acqua ed amalgamare.

Mettere l’impasto nella sacca da pasticcere. Formare i biscotti su una placca rivestita da carta forno. Infornare a 180° per 10-12min

Condire secondo i propri gusti con cioccolato o zucchero a velo o marmellata o ciliegine candite.

20161220_180714

Galleria

ricetta stampabile
Torna in alto