Pasta e cozze!… con o senza pomodoro, è comunque un primo che si lascia mangiare sempre. Accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco fresco, accende proprio i colori dell’estate. Una spolverata di prezzemolo e per chi lo desidera di pepe ed il gioco è fatto.
Pasta lunga o corta l’unione è garantita, è semplicemente una questione di gusti. Bisogna solo ricordarsi, se si sceglie
la pasta corta, tipo tubettini, di fare un sughetto più lento, quasi un brodino.
Per prepararla io compro in pescheria una vaschetta di cozze già pulite e sgusciate, questo mi permette di preparare un primo piatto gustoso è velocissimo. Infatti, il tempo maggiore lo si impiega a controllare le cozze, perché può sempre sfuggire qualche pezzetto di guscio, per il resto della ricetta più di 15 minuti sono anche troppi.
Ecco cosa serve (4 persone):
- cozze sgusciate (circa 300 gr)
- polpa di pomodoro (200 gr)
- aglio
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
- pepe
- sale
- spaghetti (250 gr)
Per la preparazione procedere così:
In un tegame mettere l’olio e far soffriggere l’aglio. Quindi unire la polpa di pomodoro, salare, e far cuocere. Intanto pulire le cozze sotto l’acqua. Quando il pomodoro si sarà ritirarato un pò, togliere l’aglio, salare ed unire le cozze.
Sale, pepe e prezzemolo ed ecco il sugo è pronto. Quindi far bollire l’acqua salata e calare la pasta. A cottura ultimata, scolare la pasta e saltarla con il sugo. Ancora una spolverata di prezzemolo tritato e… buon appetito a tutti.