Perché i popcorn esplodono?

Quando i chicchi di mais vengono riscaldati a elevata temperatura (circa 180°C), l’umidità contenuta al loro interno si trasforma in vapore, che crea una forte pressione interna e che fa esplodere il chicco. L’amido al suo interno quindi si espande e si raffredda in brevissimo tempo, divenendo croccante.

A 180°C si genera all’interno del chicco una pressione che è 9 volte maggiore di quella esterna, per questo quando il chicco si rompe si sente quel simpatico scoppiettio nella pentola . Il famoso pop del popcorn.

Il popcorn può essere di colore giallo o bianco ed è 25-30 volte più grande del chicco da cui si sviluppa

ricetta

Per preparare i popcorn ci vogliono i chicchi di mais per i popcorn, dell’olio e un tegame alto con coperchio.

Preparazione

Ungere il fondo di un tegame con olio e versarvi i chicchi di mais riempiendone quasi il fondo. Cuocere a fiamma moderata, mantenendo il coperchio chiuso per assicurare la giusta umidità. Scuotere il tegame mantenendolo chiuso, per uniformare la cottura ed evitare che i chicchi brucino dopo essere scoppiati e per aiutare quelli non ancora scoppiati ad andare sul fondo del tegame.

Far cuocere fin quando i chicchi non termineranno di scoppiare. Il caratteristico scoppiettio inizialmente intenso dei popcorn andrà sempre più diradandosi fin a cessare. Togliere il tegame dal fuoco in modo tale da evitare che i chicchi non aperti si brucino.

Trasferire il popcorn in una ciotola ampia e salarlo o zuccherarlo… condirlo secondo i propri gusti.

Torna in alto