La focaccia in padella è decisamente un’alternativa quando non si vuole accendere il forno, e si desidera qualcosa di sfizioso. Tendenzialmente finisce sempre, ma, nella rara eventualità che rimanga, è ottima anche il giorno successivo, sia fredda che riscaldata.
Il sapore ricorda quello della piadina, ma la consistenza è totalmente diversa. Può inoltre essere farcita come più piace, la ricetta che mi hanno regalato la riempie con tonno e pomodorini (ottima), ma ottima anche con i salumi e qualunque tipo di formaggio sia di vostro gradimento.
L’esecuzione è molto veloce, da fare con il bimby o con un robot da cucina. Ottenuto l’impasto si stende e si cuoce in padella. La pazienza ricompensa!
L’unica accortezza sta nel non fare il bordo troppo spesso, altrimenti questo tende a rimanere più crudo al suo interno.
- Preparazione: 15
- Cottura: 10-15
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 8 spicchi
- Costo: Molto economico
IMPASTO
- 160 g Acqua
- 30 g Latte
- 25 g Olio extravergine d’oliva
- 1/2 bustina Lievito istantaneo per preparazioni salate
- 5 g Zucchero
- 300 g Farina 0
- 5 g Sale
Ripieno 1
- 150 g Pomodorini
- 100 g Tonno sott’olio
Ripieno 2
- 150 g prosciutto cotto
- 100 g Scamorza (provola)
Preparazione
IMPASTO
Mettere nel boccale del bimby l’acqua e il latte; scaldare 3 min a 37°C vel.1.
Aggiungere quindi l’olio, il lievito, lo zucchero, la farina, il sale e impastare 4min. vel. Spiga.
Trasferire l’impasto su di un piano di lavoro infarinato, dividerlo in due parti e con il mattarello formare due dischi di 28 cm di diametro.
FARCITURA
Trasferire uno dei dischi in una padella oliata e farcire secondo i propri gusti, lasciando 1 cm di spazio libero prima del bordo. Ricoprire con il secondo disco e sigillare i bordi premendo con le dita lungo tutto il bordo. ungere la superfice della focaccia con olio.
Mettere la padella su fuoco moderato e far cuocere 5 min. Quindi, aiutandosi con un coperchio, girare la focaccia e far cuocere altri 5 min.
Trasferire in un piatto e servire.