Filetto di maiale con mele e vino rosso

Questa ricetta entra a pieno titolo tra quelle da tenere a mente per i giorni di festa, sia per la semplicità di esecuzione sia per il risultato.

Il gusto dato dalla salsa che si viene a creare si sposa benissimo con la carne.

Se volete provare qualcosa di diverso, questa è la ricetta giusta.

INGREDIENTI

Per 4 persone

  • 1,2 kg Fileto di maiale
  • 3-4 mele (circa 600-800 g)
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • olio evo ( o altro grasso di proprio gusto)
  • sale

PROCEDIMENTO

Rosolare in un tegame capiente il filetto di maiale con l’olio a fiamma vivace su tutti i lati. Nel frattempo sbucciare e spezzettare le mele. Girare la carne e quando risulta essere ben dorata salare. Aggiungere il vino e le mele spezzettate.

Continuare al cottura fiamma moderata con il coperchio, fino a completa cottura delle mele, girando più volte la carne che si colorerà di violaceo, per la presenza del vino rosso. Quando le mele saranno cotte, schiacciarle per ridurle in purea.

Quindi affettare la carne e mettere la purea di mela come fondo nel piatto da portata. Distribuirvi sopra la carne e se di gradimento anche un pò di salsa vellutata.

filetto di maiale con le mele

N.B. Se le mele dovessero risultare cotte, ma il fondo di cottura dovesse risultare ancora lento. Togliete la carne e tenetela in caldo, intanto fate restringere la salsa, continuando la cottura.

A fine cottura la salsa si può consumare tal quale, a purea, per chi ama un gusto più rustico, o passata nel minipimer per farla diventare setosa aggiungendo un pochino di acqua, ma anche entrambe.

Il vino adoperato è un Teroldego Rotaliano, scelto per assonanza con il piatto, in quanto richiama le ricette altoatesine, in cui le mele (ma non solo) vengono adoperate per le preparazioni salate.

Torna in alto