20161119_191131

È matematico! Le ricette più buone sono quelle che ti rimangono nel cuore! Sono spesso quelle che ti danno la mamma, le sorelle, le amiche…un insieme di coincidenze che ti imprimono quella ricetta per sempre nella testa. E sono quelle ricette che non scordi mai! Profumi, odori e sapori che restano imprigionati nella memoria.

Può capitare che le si dimentichi per anni e può capitare poi che, improvvisamente, si riaccenda quel ricordo e si venga travolti dalla necessità impellente di prepararla, perché oltre al ricordo, hai bisogno di sentire nuovamente quel gusto, quel sapore unico.
Questi che per me sono i dolcetti al cocco di Roberta, ho scoperto avere un loro nome, Lemingtons, e una loro storia per pura coincidenza.

I Lamington sono un dolce di origine australiana.Cosa sono?
Deliziosi quadratini di soffice pan di spagna immerso in una salsa di cioccolato e ricoperti da un sottile strato di farina di cocco. Ma anche ricoperti di qualunque altra granella ispiri la vostra immaginazione, rimangono ugualmente buonissimi.

E così è! Questi dolcetti, semplici ma indimenticabili, hanno un unico difetto, uno tira l’altro. Ingannano, solo perché sono piccoli e maneggevoli, ma dopo aver mangiato il primo… devono assolutamente finire.

INGREDIENTI

  • 1 Pan di Spagna
  • 200 gr cioccolato fondente
  • 250 gr latte
  • farina di cocco

PREPARAZIONE

Tagliare il pan di spagna in modo tale da ricavare tanti cubetti ( circa 3cm di lato). Intanto preparare la salsa di cioccolato mettendo in una coppa capiente il cioccolato e il latte e facendolo sciogliere nel microonde o anche a bagno maria sul gas. La salsa dovrà essere sufficientemente liquida da inzuppare il pan di spagna, se dovesse risultare troppo densa, aggiungere un po’ di latte.

20161119_17375720161119_173952

 

 

 

 

Una volta pronta la salsa, farla raffreddare e, quindi, inzuppare velocemente i quadratini di pan di spagna, per poi passarli nella farina di cocco o nella granella prescelta. Mettere infine ad asciugare su di una gratella o su della carta forno. Ripetere per ogni cubetto la stessa operazione.

20161119_180059

Una volta terminati si conservano o in frigo o a temperatura ambiente a seconda dei propri gusti.

20161119_18005920161119_190047

 

 

 

 

 

N.B.: Un consiglio! Non immergere nel cioccolato più di un cubetto alla volta. Il pan di Spagna è molto spugnoso          è assorbe tanto cioccolato.

 

 

 

Torna in alto