Crostata di ricotta
Un dolce buonissimo, semplice e profumato, che proviene dalle antiche tradizioni lucane, quando gli ingredienti erano pochi e semplici e si sfruttavano al meglio, combinandoli in vario modo, ottenendo sostanziosi attimi di felicità da gustare in compagnia.
La crostata di ricotta riempie la casa di profumo di arancia e cannella!
INGREDIENTI ( per una tortiera da 24-26 cm diametro)
Pasta frolla
- 500g farina00
- 200g burro
- 200g zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 2 uova
- buccia grattugiata di un’arancia
In un robot da cucina lavorare burro a cubetti e farina velocemente, fino a far scomparire il burro (circa 30sec a velocità elevata). Unire, quindi, lo zucchero, la vanillina, il lievito, la buccia d’arancia e frullare nuovamente per uniformare il composto. A questo punto aggiungere le uova e lavorando a velocità moderata farle inglobare. Se in composto non dovesse compattarsi a formare l’impasto, aggiungere un goccino d’acqua e lavorare un altro poco. (Questa passaggio può farsi anche a mano in una coppa) Formare un panetto con l’impasto e riporlo in frigo a riposare almeno 30min.
Crema di ricotta
- 600g ricotta
- 300g zucchero
- 2 tuorli
- 1/2 bicchierino di limoncello
- buccia grattugiata di un’arancia
- 1/2 cucchiaino di cannella
- scaglie di cioccolato fondente (opzionali)
- Zucchero a velo per decorare
Lavorare in un robot da cucina o anche con un frullino la ricotta e lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Quindi, unire gli altri ingredienti ed amalgamare il tutto.
Prendere la pasta frolla e lavorarla con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro e foderare la tortiera. Con una forchetta bucherellare la base, affinché la pasta non si gonfi sul fondo durante la cottura. Versare dentro la crema di ricotta e con la frolla avanzata fare delle strisce con cui decorare la crostata.
Infornare in forno caldo ventilato circa 1ora.
Far raffreddare per bene, quindi sformarla su un piatto da portata e decorare con zucchero a velo.