Crostata di frolla al cacao con crema pasticcera
Era tempo che desideravo provare la frolla al cacao e finalmente ci sono riuscita. Il risultato è ottimo e sicuramente la riproverò anche nella versione con la crema al cioccolato. La frolla al cacao è molto buona e con la cottura si esaltano quelle note deliziosamente amarognole che si sposano benissimo con la dolcezza della crema. I sapori si esaltano ancora meglio se accompagnata da un buon vino passito.
ingredienti Pasta frolla al cacao
- 25g cacao amaro
- 150g zucchero
- 250g farina 00
- 1 uovo
- 130g burro
- 1pz sale
- 1 vanillina
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
Procedimento
Frullare nel bimby la farina, il cacao e il burro freddo tagliato a cubetti 30 sec vel.5(Questa operazione si può fare velocemente a mano cercando di essere il più veloci possibili; il burro deve aderire alla farina ma nn sciogliersi).
Aggiungere lo zucchero 10sec vel 5. Aggiungere l’uovo 10 sec vel 4, se l’impasto nn si è legato aggiungere un goccino d’acqua e azionare il robot ( questa operazione si può fare anche a mano). Far riposare l’impasto in frigo almeno 1 ora.
Altri ingredienti
- 500ml Crema pasticcera
- 100g cioccolato fondente (scaglie)
- zucchero a velo per decorare
Procedimento
Lavorare un po la frolla al cacao e poi stenderla ad uno spessore di 1/2 cm. In una tortiera da 24 cm di diametro mettere un disco di carta forno e disporre la frolla, rifilando i bordi e bucherellandola con i rebbi di una forchetta. Riducerre in scaglie grossolane il cioccolato fondente
Distribuire sul fondo della torta le scaglie di cioccolato fondente ( o anche bianco o qualunque gusto si preferisce) e versare la crema pasticcera, livellandola. Con la pasta frolla rimanente fare le strisce e decorare la torta.
Infornare a 180°C in forno ventilato per 50 min
Sfornare e far raffreddare per bene; quindi, trasferire la crostata su un piatto da portata e decorare con zucchero a velo.