La confettura di fichi a me piace moltissimo, ma questa di fioroni alla vaniglia è veramente ottima.
Ero alla ricerca di qualcosa di diverso e così, scartabellando tra i miei ricettari sono andata a scovare questa ricetta. Il procedimento è un po’ diverso dal solito, ma il risultato è decisamente notevole. Se vi piace il profumo della vaniglia, allora la dovete provare!!!!!
INGREDIENTI
- 1 KG di Fioroni
- 200g zucchero
- 1/2 bicchiere di acqua
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
PREPARAZIONE
Lavare e sbucciare i fioroni, quindi dividerli in 4 pezzi.
In una pentola capiente sciogliere lo zucchero con l’acqua e far addensare lo sciroppo a fuoco moderato, fino a renderlo un po’ denso e sciropposo.
Aggiungere i fioroni e l’estratto di vaniglia. Cuocere, mescolando, a fuoco moderato fino a quando il composto non diviene denso. Per accertarsi della giusta cottura fare la prova su un piattino. versare una goccia di confettura, se tende a non scivolare, allora è pronta.
Versare il composto ancora caldo nei vasetti sterilizzati. Fate attenzione a rimuovere tutti i residui di prodotto dai bordi con un panno umido prima di chiuderli, per evitare che si possa alterare il contenuto. Chiuderli bene con delle capsule, anch’esse sterilizzate, quindi lasciateli capovolti fino a completo raffreddamento.