La pasta al forno… io la adoro in tutte le sue espressioni e forme! Ma le melanzane gli danno quel tocco in più che la rende particolare. Insomma buonissima! Sarà l’amarognolo della melanzana, sarà la consistenza croccante e soffice della pasta, sarà il formaggio che fila e che gli da quel sapore in più, ma… a me questo piatto piace veramente molto.

In più ho scoperto che anche i miei pargoli ora la gradiscono, quindi, d’ora in poi ho una ricetta in più per fargli mangiare qualcosa che proviene dall’orto senza tanta fatica.?

INGREDIENTI (4 PERSONE)

  • 400 gr di cavatelli lessati
  • sugo semplice di pomodoro al basilico ( circa 1 bt di passata)
  • 2 melanzane “soffritte” a cubetti
  • 200 gr di scamorza a cubetti
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 gr salsiccia stagionata a cubetti

PROCEDIMENTO

In una coppa abbastanza capiente condire la pasta lessata con il sugo e con le melazane, tenendo da parte un po’ di queste ultime per guarnire. Quindi aggiungere il formaggio grattugiato, la scamorza a cubetti e la salsiccia a cubetti e amalgamare il tutto.Ricordarsi di tenere da parte anche un po’ di scamorza e di formaggio grattugiato per rifinire il tutto prima di infornare.

Coprire il fondo di una pirofila con il sugo, quindi versarci dentro la pasta condita con i vari ingredienti. Finire di preparare condendo con il sugo, la scamorza, le melanzane e il formaggio grattugiato.

Infornare in forno caldo 220°C per 20 min. Se necessario far gratinare.

 

ciao????

Torna in alto