Alla scoperta del Pudding

Chi pensa sia un semplice budino… si sbaglia!

I libri… adoro i libri, nascondono sempre segreti! Ma questo è stata una vera scoperta!!!

Graditissimo regalo, non solo in quanto libro, ma soprattutto per il suo inaspettato e originalissimo contenuto. Infatti, nella mia più completa ignoranza, relegavo il pudding nello scomparto dei dolci, precisamente dei dolci al cucchiaio, simili ai budini ma di consistenza più corposa. Non ne ho mai assaggiato uno, sia perché ahimè non sono mai stata in Inghilterra, sia perché spesso e volentieri quando mi sono imbattuta nelle descrizioni dei pudding non hanno mai catturato la mia attenzione.

Invece, questo libro mi ha incuriosito a tal punto, che appena ne avrò la possibilità ne assaggerò uno per ogni tipo. E si! Perché il pudding non è solo dolce, ma ce ne sono di svariati tipi, dal salato al dolce, da semplici a complicati, da accattivanti ad altri che a prima vista sicuramente non assaggerei.

L’autrice di questo libro, Regula Yserwijn, fotografa e graphic design ha fatto un bellissimo lavoro, rendendo merito a questo piatto, raccontandone la sua storia ed elencando in maniera minuziosa tutti i tipi di pudding esistenti: bolliti, al vapore, al forno, di pastella, di pane, gelatine, al latte e gelato.

Dando la giusta importanza anche ad uno degli elementi essenziali per la riuscita di un pudding: gli stampi. Per poter completare la sua opera ne ha raccolti numerosi e diversissimi per forma e dimensione in diversi mercatini che vendevano oggetti di antiquariato.

Per gli amanti della cucina come me, una bellissima scoperta.

Regula Ysewijn

PRIDE AND PUDDING – La storia dei pudding inglesi (dolci e salati)

Guido Tommasi editore
Torna in alto