Agnello al forno con le patate
L’agnello al forno con le patate è un piatto versatile, può essere considerato come piatto unico o come un secondo completo. l’unica cosa di cui bisogna tener conto è che se lo si deve considerare come piatto unico bisogna aumentare le quantità per saziare ogni commensale.
Un’altra cosa da tenere a mente… le patate! Bisogna sempre abbondare, perchè finiscono sempre.
Ingredienti (4/6 persone):
- Agnello a pezzi 1,5 kg
- patate 1,5 kg
- 1 carota
- 1 foglia di sedano
- 1 cipolla bianca
- aglio (1 spicchio)
- 6 pomodorini
- erbe aromatiche ( facoltative)
- sale qb
- olio extravergine d’oliva qb
- pangrattato
- parmigiano grattugiato
Pulire tutte le verdure e sminuzzarle. Pulire la cipolla e dividerla in quattro, pulire lo spicchio d’aglio e porlo, alla fine, in un angolo della teglia per eliminarlo facilmente dopo la cottura. Gli aromi si possono spargere nella teglia o raggrupparli in un mazzetto ponendo anch’esso in un angolo della teglia per eliminarlo facilmente dopo la cottura.
Pulire i pezzi d’agnello sciacquandoli velocemente sotto l’acqua, togliendo gli eventuali ossicini spezzati. Disporre la carne nella teglia, aggiungere le patate e tutte le altre verdure spezzettate. Aggiungere il sale e mescolare per salare il tutto. Spargere in maniera uniforme il pangrattato e il formaggio sulla teglia, quindi completare il tutto con un filo d’olio. Comunque anche pangrattato e formaggio possono essere evitati se non graditi.
Infornare in forno ventilato a 200°C per 1 ora o in forno statico a temperatura max sempre per 1 ora. Servire caldo!