Troccoli con le vongole!
E’ venerdì, come da tradizione qui al sud: venerdì pesce! Ma cosa preparo oggi…? Per cercare di far contenti tutti, si adottano diverse strategie, tra cui la “consultazione familiare”.Alla domanda: cosa cuciniamo, vi va il pesce? Il corale “NON LO SO!”… è di rito, ma io non demordo e con fare interrogativo, gli propongo: vi andrebbe la pasta con le vongole? Già pronta a cercare diverse alternative, vengo piacevolmente stupita da un : si, mamma! E allora si va, senza troppi problemi ( ringraziando il cielo) a comprare le vongole. E lungo il tragitto mi viene l’idea di abbandonare le solite linguine e di prendere i troccoli.
Questo piatto è ottimo e veloce! Infatti se si prendono le vongole già depurate i tempi di preparazione sono veramente da last minute. questa è una di quelle ricette che possono risolvere in maniera eccellente un pranzo da improvvisare.
E così, ecco l’occorrente per preparare per 4 persone:
- 350 gr Troccoli o spaghetti alla chitarra
- 600 gr Vongole fresche
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- aglio
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo tritato
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
Lavare per bene le vongole fresche e lasciarle qualche minuto in acqua e sale.
Intanto mettere sul gas e portare ad ebollizione l’acqua per cuocere la pasta.
In un tegame mettere il fondo di olio di extravergine d’oliva e farvi rosolare lo spicchio d’aglio. Quindi, sciacquare e scolare le vongole e, quando l’olio è ben caldo, versarle nel tegame, chiudendo la pentola con il coperchio.
Girare un po’ con un mestolo e quando si sono aperte tutte, versare nella pentola il mezzo bicchiere di vino e far sfumare un pochino. Trasferire le vongole in una coppa e con un colino filrare il liquido di cottura, per elimare le possibili impurità. Dopo questa operazione rimetterlo nel tegame.
Quando la pasta è cotta, scolarla è saltarla qualche minuto sul gas per farla insaporire e aggiungere le vongole, quindi aggiungere il prezzemolo tritato e il pepe. Spegnere e servire.
Buon appetito!!!!