Arriva il caldo e iniziamo a sfoderare e a rivisitare i piatti freddi della nostra tradizione.
In effetti cosa c’è di più piacevole quando torni a casa accaldato dal sole cocente e ti puoi gustare un piatto di cialledda fredda!
L’estate ci regala colori, odori e sapori fantastici! L’odore del pomodoro, il profumo del sedano e della cipolla sminuzzati e conditi a dovere con l’olio extravergine di oliva già richiamano alla memoria vecchi ricordi. Ed ecco il pane,corposo e consistente, fatto a cubetti, che lentamente assorbe tutti i liquidi sprigionatisi dagli ortaggi.
La cialledda, completa di tutte queste profumatissime essenze,e rigorosamente fredda, ti fa rigenerare, abbattendo la calura accumulata.
E, in fine, quel tocco che non può mancare è dato dal profumatissimo basilico. Colto al momento dal vaso, sciacquato, sminuzzato e messo nella coppa fa da contrasto, con il suo verde brillante, con tutti gli altri ingredienti e completa il nostro piatto.
Per quanto riguarda gli ingredienti io metterò quelli base, ma poi sta ad ognuno di voi arricchire a proprio piacimento il piatto: formaggio, olive, noci e tutto ciò che il vostro palato vi suggerisce.
INGREDIENTI
3 fette di pane raffermo
3 pomodori grossi da insalata
1/8 cipolla bianca
1 costa di sedano
basilico qb
olio
sale
acqua
PROCEDIMENTO
In una coppa capiente sminuzzare tutti gli ingredienti e condirli con olio sale e acqua. Accertarsi che il pane sia ben bagnato. Mescolare e porre in frigo a raffreddare e a insaporirsi.
NB Se al posto della cipolla bianca si adopera la rossa di tropea, più dolce, e conviene aumentare la dose. Comunque sempre seguendo i propri gusti, è possibile arricchirla con tutti gli ingredienti di proprio gradimento.