Risi e Bisi

Un piatto semplice e saporito, se poi vi piacciono il riso e i piselli… il connubio è perfetto. La ricetta è semplice e veloce, non più di 30 minuti.

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 250g riso Originario (o per minestre)
  • 500g Pisellini surgelati
  • 1 cipolla bianca media
  • olio extravergine di oliva qb

PROCEDIMENTO

In una pentola versare l’olio, coprirne il fondo e mettere a scaldare a fiamma bassa. Intanto che l’olio si scalda, pulire la cipolla e tagliarla a cubetti; quindi, metterla nell’olio caldo per farla imbiondire. Quando la cipolla è pronta versare i piselli, girare e aggiungere un bicchiere d’acqua. Farli cuocere circa 15 min a fiamma moderata.

Cuocere nel frattempo il riso in abbondante acqua salata (circa 18 minuti o come da indicazioni sulla scatola). Prima di scolare il riso, mettere da parte circa mezzo bicchiere di acqua di cottura.

Quando i piselli sono cotti, salarli secondo i propri gusti. Prenderne circa metà e frullarli con un minipimer, aggiungendo l’acqua di cottura del riso, fino ad ottenere una salsa fluida ma non liquida.

Scolare il riso e condirlo con la salsa, tenendone poca da parte se si vuole decorare i piatti, e con i piselli interi. Mantecare in pentola e servire.

Risi e Bisi

Risi e Bisi

Torna in alto