Piccoli carini tortini di soffice pasta allo yogurt! Ottimi per la colazione o per la merenda, soprattutto dei bambini, ma apprezzati a pieno anche dai grandi.
Da mangiare così, appena sfornati o arricchiti con Nutella, marmellata o crema di qualunque tipo sono veramente deliziosi. Una spolverata di zucchero a velo e sono pronti per la felicità di tutti i golosi, che aspettano con impazienza il momento magico, cioè quel momento in cui prendi il tuo muffin e inizi a pizzicare il pirottino per toglierlo via. Quello secondo me è il momento in cui il muffin ti conquista, la sua consistenza morbida ma corposa tra le dita e quel sottile profumo di vaniglia che si diffonde nell’aria, te ne fa già assaporare la golosità, prima ancora di addentarlo.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15- 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 24 muffin pirottini da 5 cm diametro
- Costo: Economico
Ingredienti
- Tre uova
- 200 g Zucchero
- 200 g Farina 00
- 1 vasetto Olio di semi
- 1 vasetto yogurt bianco
- 3/4 bustine Lievito in polvere per dolci
- 1 bustina Vanillina
- In un robot da cucina o con il frullino lavorare le uova con lo zucchero. Aggiungere quindi lo yogurt e l’olio e lavorare, miscelando il tutto. In fine aggiungere la farina, il lievito e l’aroma di vaniglia, miscelare il tutto fino ad amalgamare il composto. Distribuire i pirottini nella teglia per muffin, quindi riempirli, ma non fino al bordo. Infornare in forno preriscaldato a 180° C per 15- 20 min o fino a quando non avranno assunto un bel colore dorato. Sfornare e una volta raffreddati spolverare con zucchero a velo o condire con crema di cioccolato.
Note P.S. Per chi ama il cioccolato, prima di disporre l’impasto nei pirottini può metterci dentro delle gocce di cioccolato, rendendoli ancora più golosi.