I bignè non possono assolutamente mancare nel ricettario di casa. Ricetta indispensabile per realizzare un profitterol. Dolci o salati i bignè sono ottimi, piccole palline di pasta choux, capaci di esaltare tutti i tipi di creme. I bignè danno la possibilità di creare splendidi e saporiti antipasti o sfiziosi e deliziosi dessert. Per merenda, per colazione, come dopo pasto o dopo cena i bignè trovano sempre un posto per essere mangiati.

INGREDIENTI:

  • 160 gr farina di semola rimacinata
  • 250 gr acqua
  • 100 gr burro
  • 4 uova medie
  • 3 gr di sale
  • 5 gr zucchero ( se si vogliono  bignè dolci)

PROCEDIMENTO

Mettere in una pentola l’acqua e far sciogliore il burro il sale e lo zucchero.

Quando la miscela bolle versare tutta insieme la farina e mescolare fino a fomare un impasto denso. Abbassare la fiamma e continuare a lavorare  fino a formare un impasto denso che si stacca dalle pareti della pentola e tende a formare una palla.

Trasferire l’impasto nella ciotola dell’impastatrice e far raffreddare.

Quando la temperatura scende sotto i 60°C ( temperatura al di sotto della quale l’uovo non coagula), unire le uova un po’ alla volta all’impasto.

Lavorarle fino a quando non si assorbono completamente.

Trasferire l’impasto ottenuto in una tasca da pasticcere o formare delle palline aiutandosi con un cucchiaio.

In una teglia rivestita di carta forno formare dei cerchi di pasta delle dimensioni desiderate. (l’ideale sono dei bignè con un diametro variabile dai 2 ai 4 cm)

Infornare in forno già caldo a 215°C per 15 min, poi abbassare la temperatura a 175°C per altri 10 min. Prima di sfornarli fare la prova con uno, prelevandolo dal forno e verificando che sia asciutto e non collassi se troppo umido.

Torna in alto